Come reso noto dalla Federcaccia provinciale di Brescia nelle ultime ore sul sito internet della Regione Lombardia, nella sezione dedicata al cittadino “Fauna selvatica e caccia” è stata pubblicata la richiesta per il controllo e prelievo dello storno ai sensi della D.g.r.392/2018. Il modulo andrà compilato in ogni sua parte e consegnato a mano presso l’UTR di Brescia, in via Dalmazia n. 92 o l’Ufficio di Breno, piazza Tassara. Il modulo potrà essere consegnato a mano anche presso altri UTR o direttamente presso la DG Agricoltura di Milano o inviato via pec.
La DG Agricoltura ha altresì specificato che i cacciatori autorizzati potranno attuare il controllo tramite prelievo esclusivamente negli ATC/CA di iscrizione e in conformità alla propria opzione di caccia in via esclusiva. Per informazioni o delucidazioni è possibile rivolgersi allo sportello caccia di via Dalmazia ai numeri 030.3462.354 – 030.3462.349 oppure via mail a [email protected].
Nel modulo in questione è necessario chiedere di essere autorizzati ad effettuare il controllo della specie per prevenire i danni all’agricoltura mediante prelievo venatorio. Il documento serve anche a ufficializzare la consapevolezza che il controllo potrà essere effettuato nel rispetto dei tempi e delle forme di appostamento fisso e vagante senza l’utilizzo di richiami, siano essi vivi o ausili di altra natura.