Le esternazioni di Pietro Fiocchi
L’onorevole Pietro Fiocchi (Fratelli d’Italia) ha affidato ai propri canali telematici una riflessione su una specie su cui sembra calato un preoccupante silenzio, il lupo. Ecco cosa ha scritto nelle ultime ore: “Il lupo non è più a rischio estinzione, ora pensiamo a tutelare (anche) gli allevatori. Reinold Messner, famoso alpinista ed ex eurodeputato per il partito dei Verdi, è primo firmatario insieme al sottoscritto di una lettera, cofirmata da altri 40 deputati al Parlamento Europeo appartenenti a diversi gruppi e inviata alla Presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen e ai Commissari europei all’Ambiente e all’Agricoltura”.
La protezione della specie
“Il nostro appello urgente è quello di declassare il lupo da specie “rigorosamente protetta” a “semplicemente protetta”, una variazione normativa che garantirebbe alla specie di mantenere il suo status di protezione, ma fornirebbe maggiori strumenti di gestione agli Stati nazionali”.
Territorio montano
“La ricchezza delle nostro territorio montano è frutto di una speciale armonia tra uomo e natura, senza una corretta gestione del lupo mettiamo a rischio tutto e non possiamo permettercelo”.