La presa di posizione di Mazzali
L’onorevole Barbara Mazzali, consigliere regionale della Lombardia (Fratelli d’Italia), è intervenuta sulla questione scatenata dalla sezione regionale della Liguria di Confagricoltura che si è scagliata contro i cacciatori in merito alla gestione della peste suina africana.
Il vero motivo della protesta
Il punto di vista del consigliere è presto detto: “Non è vero che i cacciatori protestano perché non possono consumare la carne degli ungulati, come dichiara il presidente di Confagricoltura Liguria. I cacciatori protestano per gli enormi costi che le norme per la caccia nella zona PSA impongono“.
L’importanza che merita il mondo venatorio
Mazzali ha poi aggiunto: “Queste regole così stringenti non devono essere a carico dei cacciatori. L’indignazione di De Michelis non è accettabile, e dato che il mondo venatorio è l’unico adeguato per fare questo tipo di prelievi è doveroso che gli venga riconosciuta non solo una dignità professionale ma anche economica. Il mondo venatorio non può essere chiamato solo quando serve, ma deve essergli riconosciuta l’importanza che ha all’interno dell’economia, particolarmente in quella agricola esattamente come accade in Francia“.