L’onorevole Barbara Mazzali, consigliere regionale della Lombardia (Fratelli d’Italia), ha commentato la recente sentenza del TAR Milano sul calendario venatorio per quel che riguarda la stagione 2022-2023. Ecco le sue dichiarazioni: “Il Tar della Lombardia ha respinto definitivamente il ricorso della Lac contro le “Disposizioni integrative al calendario venatorio regionale 2022/2023”. Il ricorso è stato ritenuto INFONDATO perché la Lac non ha impugnato la Delibera della Giunta che conteneva le integrazioni, ma si è limitata a impugnare il Decreto della Direzione Generale agricoltura“.
Mazzali ha poi proseguito: “La battaglia era iniziata l’8 di settembre e Regione Lombardia ha fatto di tutto per preservare la stagione venatoria. Ci sono state delle sospensioni cautelari nel corso degli ultimi mesi, ma alla fine non c’è stato nulla da fare per tutte le richieste oggetto del ricorso. “Quand’anche venisse pronunciata sentenza di annullamento del decreto n. 8349/2022 – osserva infatti il Tar – , resterebbero in vigore le disposizioni recate dalla D.G.R. 6497/2022 e dalla L.R. 17/200“.
Infine, il consigliere ha sottolineato: “Possiamo dire: VITTORIA‼️ Non avrebbe dovuto esserci neanche la battaglia, ma sappiamo che le associazioni animaliste contestano il calendario venatorio ogni anno, anche a prescindere dalle evidenze oggettive. Saremo sempre sulle barricate, ogni anno. Ma non ci facciamo spaventare, andiamo avanti con la forza di chi sta dalla parte del giusto“.