L’onorevole Barbara Mazzali, consigliere regionale della Lombardia (Fratelli d’Italia), ha approfondito su Facebook l’emergenza cinghiali nel Milanese: “Rozzano è a pochi minuti da Milano. Eppure, anche qui, è allarme cinghiali: ci sono stati diversi avvistamenti di ungulati che scorrazzano ovunque, provocano danni e aggrediscono i cani. Che siano alle porte di una grande metropoli fa capire a che punto siamo arrivati e quanto sia grave il problema. Ormai hanno preso possesso del territorio e dato che il buonismo animalista impera non sarà facile liberarsene. Nelle scorse settimane in due diversi incidenti stradali avvenuti entrambi a Pieve Emanuele, sempre alle porte di Milano, erano stati coinvolti due cinghiali di grossa taglia, genitori di una cucciolata di almeno 8 piccoli.
I due animali sono morti e le auto che li hanno investiti sono rimaste distrutte. La cucciolata ha vissuto girovagando nell’area circostante. Mi rivolgo ai milanesi, che giustamente non erano preparati a questo tipo di problema: purtroppo ormai l’emergenza interessa anche le grandi città e non è da sottovalutare. Parliamo di pericolo per le persone, che se si trovano davanti una bestia di 80kg rischiano la vita, così come se la incrociano in auto.
Parliamo di danneggiamenti, aggressioni agli animali domestici e allarme sanitario. Come consigliere regionale ho dedicato gran parte del mio lavoro al contenimento dei selvatici e adesso questo impegno va trasferito anche su Milano. Non sperate che il problema si risolva da solo: è ormai troppo esteso”.
Mi scusi consigliera Mazzali,ma il vicino Parco del Ticino,NON le dice niente??????