Il report della Federcaccia
“Preoccupa il fenomeno della predazione del lupo sui cani nel nostro Paese. Numeri in continuo aumento, come certificato dal report di Federcaccia presentato alla Camera dei Deputati, che cita in modo dettagliato i casi denunciati tra il 2022 e il 2023. Un elenco raccapricciante che impone una seria riflessione su quanto sta avvenendo, al fine di intervenire in maniera tempestiva con un piano di gestione del lupo a livello nazionale e con la modifica della legge nazionale sulla fauna selvatica aggiornata al 1992.
Un provvedimento da adottare con urgenza
Alla Lega sta a cuore la tutela del benessere dei nostri amici cani e crediamo che i tempi siano maturi affinché il nostro Paese, che in Europa conta la presenza più alta di lupi, possa adottare urgentemente un provvedimento che punti ad un riequilibrio della presenza di questa specie attraverso una gestione operata dell’uomo.
Animali domestici e di affezione
Sia chiaro: nessuna caccia al lupo, ma una sensibilità verso gli animali domestici e di affezione che meritano una maggiore tutela da parte della politica”. Lo dichiara il deputato della Lega Francesco Bruzzone.