Gestione della fauna
L’onorevole Francesco Bruzzone informa di aver chiesto la calendarizzazione in Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati sulla proposta di legge presentata lo scorso mese di agosto da lui (primo firmatario) e dagli on. Molinari, Davide Bergamini, Bof, Cavandoli, Coin, Di Mattina, Pierro e Zoffili, volta alla “Istituzione dell’Istituto per la gestione della fauna, al fine della razionalizzazione delle competenze in materia di gestione e protezione della fauna selvatica” cui trasferire le attuali funzioni in questo settore in capo a ISPRA.
Risorse del territorio
Come si legge nelle motivazioni della Proposta “La gestione della fauna richiede interventi attivi sulle risorse faunistiche autoctone e alloctone del territorio nazionale. Occorre organizzare e programmare le attività, fissare gli obiettivi di gestione e monitorarne il raggiungimento”. Attualmente, prosegue il testo presentato, “l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) – a cui sono state trasferite le competenze in materia di fauna selvatica, in seguito alla soppressione dell’Istituto nazionale per la fauna selvatica (INFS) operata dall’articolo 28 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 – non è in grado di garantire tali attività.
Equilibrio dell’ecosistema
Sulla base di queste premesse appare opportuna l’istituzione di un istituto autonomo per la gestione della fauna selvatica autoctona e alloctona, posto sotto la vigilanza del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, che possa garantire l’efficienza degli interventi e l’equilibrio dell’ecosistema, operando senza preclusioni ideologiche. La presente proposta di legge dispone l’istituzione dell’Istituto per la gestione della fauna (IGF), ritenuto maggiormente appropriato e rispondente alle necessità di intervento. L’IGF svolge attività di ricerca e di consulenza in favore dello Stato, delle regioni e degli enti locali, anche attraverso l’istituzione di unità operative tecniche consultive decentrate.
Fauna selvatica
All’IGF sono trasferite le competenze, le funzioni e le attività in materia di fauna selvatica attribuite dalle vigenti disposizioni all’ISPRA nonché le competenze, le funzioni e le attività attribuite dalla legge 11 febbraio 1992, n. 157, all’INFS e successivamente trasferite all’ISPRA. Sono trasferite altresì all’IGF le competenze in ordine all’espressione dei pareri tecnicoscientifici in materia di fauna richiesti dallo Stato, dalle regioni, dagli enti locali, dai parchi e dalle aree protette ai sensi della legislazione nazionale o sovranazionale nonché da regolamenti regionali o provinciali”.