Un grande successo
Riportiamo di seguito il messaggio dell’onorevole Sergio Berlato, eurodeputato e numero uno di ACR: “Ritengo doveroso esprimere i nostri più sentiti ringraziamenti a coloro che hanno partecipato alla manifestazione di protesta organizzata in poco più di due giorni e tenutasi a Venezia il 27 settembre 2024. Ringrazio anche coloro che, pur volendo, non hanno potuto partecipare per motivi di lavoro o di salute ma che, nello spirito, erano lì con noi a manifestare. Abbiamo visto cacciatori ultraottantenni che, nonostante gli acciacchi dell’età, hanno ritenuto giusto partecipare alla manifestazione, facendosi a piedi il tragitto tra il parcheggio del Tronchetto fino al Piazzale antistante la Basilica della Madonna della salute”.
Cacciatori con la C maiuscola
“Abbiamo visto qualcuno di questi trascinarsi a fatica tra le calli di Venezia, spinto solo dalla grande passione per la caccia che arde in lui. Da queste persone dobbiamo tutti noi trarre insegnamento per capire cosa significa essere cacciatori con la “ C “ maiuscola. Ci sono dei momenti in cui siamo presi dallo sconforto e forte è la voglia di arrenderci e mandare a fanculo tutto e tutti. Vedendo la luce che brilla negli occhi di un’anziano cacciatore che ti stringe la mano e ti dice “ mi raccomando Berlato, non mollare “ o guardando un ragazzino che è stato fortunatamente contagiato dal papà o dal nonno con questa nostra grande Passione e che non vede l’ora che arrivi l’età per avere la licenza di caccia, capiamo che non abbiamo il diritto di arrenderci”.
Mai arrendersi
“Ecco, anche se ci sarà uno solo di questi esempi che ci chiederà di non smettere di combattere per difendere la sua grande Passione, noi non dovremo mai permetterci di arrenderci. Se siamo presi dalla tentazione di mollare e di non combattere più per noi, combattiamo almeno per loro. Io ho avuto il privilegio di condividere questa grande Passione con mio padre che, attraverso la caccia, mi ha insegnato a conoscere e quindi a rispettare. Se quello che mi è stato tramandato da mio padre è sempre stato per me motivo di orgoglio, non permetterò mai a nessuno di trasformarlo, per le giovani generazioni, in motivo di vergogna. Rassegnatevi, voi che siate pervasi dall’integralismo animal-ambientalista. Noi, nonostante le tante difficoltà, non ci arrenderemo mai”.