Una finale spettacolare
Dodici anni di attesa per tornare a esultare nel Trap Femminile alle Olimpiadi. Lo splendido oro di Jessica Rossi a Londra 2012 è in buona compagnia grazie a Silvana Stanco che oggi a Chateauroux si è laureata vicecampionessa olimpica nella stessa specialità, disputando una finale a dir poco superlativa.
Le fasi della gara
È una medaglia d’argento davvero preziosa perché la tiratrice 31enne si è dovuta arrendere a una quasi perfetta Ruano Oliva: la guatemalteca ha infatti conquistato l’oro con ben 45 piattelli centrati su 50, mentre la Stanco si è fermata a quota 40. L’Azzurra è rimasta sempre in gara, accusando qualche piccolo passo falso soltanto dopo il decimo piattello, ma confermandosi seconda dopo 30 tiri, assicurandosi almeno il bronzo dopo i 35 e con la certezza dell’argento dopo i 40.
Tokyo “vendicata”
Nella finale a due con la Ruano Oliva non c’è stata storia, visto che la sudamericana è partita con un buon vantaggio ma rimane comunque una medaglia di grande prestigio per l’Italia e per tutto il tiro a volo. Tra l’altro, Silvana Stanco ha potuto così “vendicare” il quinto posto di tre anni fa a Tokyo, di certo un brutto colpo in questa stessa finale che però le ha permesso di maturare ulteriormente e arrivare allo splendido risultato odierno.