Emozione incredibile
È l’asse umbro-toscano a regalare l’ultima grande emozione nella giornata olimpica conclusiva del tiro a volo. A Chateauroux è andata infatti in scena la prima edizione assoluta dello Skeet Misto, disciplina che ha visto trionfare l’Italia grazie a Diana Bacosi e Gabriele Rossetti. Per entrambi è il secondo oro alle Olimpiadi, visto che entrambi erano riusciti a conquistarlo a Rio 2016, mentre per la Bacosi si tratta della terza medaglia in assoluto (nel suo palmare c’è anche l’argento nello Skeet a Tokyo 2020).
Il riscatto tanto atteso
È il nostro paese a scrivere per primo il nome in quella che è una novità assoluta per la rassegna a cinque cerchi. Sia Bacosi che Rossetti (guidati da Andrea Benelli) hanno riscattato una prova singola un po’ in sordina, rimpinguando il medagliere personale del tiro a volo azzurro che è salito così a due medaglie (c’è anche l’argento di Silvana Stanco).
La Finalissima
Dopo una qualificazione quasi perfetta (149 piattelli su 150), la tiratrice di Città della Pieve e il tiratore di Firenze hanno battuto in finale gli Stati Uniti che potevano contare su un fuoriclasse assoluto come Vincent Hancock. Il 45/50 italiano è stato migliore del 44/50 a stelle e strisce, a completare il podio è stata la Cina che nella sfida per il bronzo ha battuto l’India.