Il Comune di Ghedi, in provincia di Brescia, ha deciso di organizzare un corso di formazione rivolto particolarmente ai cacciatori e agli agricoltori per diventare operatori faunistici volontari. L’obiettivo è quello di approfondire le principali tematiche legate alle nutrie e alla loro presenza in questa parte della Lombardia. Gli operatori, poi, verranno coinvolti nel piano provinciale di eradicazione dei roditori. Le giornate scelte sono due, vale a dire quella del 7 e quella del 14 novembre.
Le lezioni cominceranno sempre alle 20:30 e termineranno due ore dopo: la sede sarà quella della Sala Consiliare di Ghedi. Chiunque sia interessato a ottenere questa qualifica può formalizzare l’iscrizione entro venerdì 11 novembre tramite la compilazione del modulo messo a disposizione presso l’Ufficio Ecologia del Comune. In alternativa, è possibile scaricare il documento dal sito web del municipio lombardo, riconsegnandolo compilato e con gli allegati richiesti all’indirizzo di posta elettronica certificata [email protected].
Questa è soltanto l’ultima delle iniziative del Comune di Ghedi per fronteggiare l’emergenza rappresentata dalle nutrie. Ad esempio, è stato pubblicato un bando per lo smaltimento corretto delle carcasse dei roditori eliminati, una vera e propria “guerra” dichiarata alla specie che sta facendo parlare parecchio almeno dalla scorsa estate.