Presa d’atto
“L’aumento esponenziale del numero dei lupi a livello europeo ha spinto la Commissione di proporre al Consiglio europeo la modifica dello status di protezione della specie da particolarmente protetta a protetta. Finalmente una presa d’atto e di coscienza dettata dall’inconfutabile realtà dei dati che esprimono un aumento insostenibile della specie”.
Problemi di convivenza
È quanto dichiara soddisfatto l’eurodeputato Lega – ID Massimo Casanova che in passato a più riprese aveva incalzato la Commissione sull’argomento, denunciando i problemi legati alla convivenza con il lupo, specie nel sud Italia.
Una politica distante
“Finalmente moltissimi allevatori europei potranno ricominciare a sperare guardando al futuro della propria attività, senza sentirsi completamente abbandonati da una politica che per anni si é dimostrata non solo distante ma addirittura ostile rispetto alle esigenze di una categoria che ha sempre e solo chiesto di essere tutelata per continuare ad esistere e non doversi estinguere” conclude Casanova. Soddisfatta anche la FACE, che ha sempre sostenuto la necessità da parte delle istituzioni europee di agire in questa direzione. (Fonte SEGRETERIA ON. CASANOVA)