La novità di gennaio
Riportiamo di seguito l’ultima nota dell’associazione venatoria Arci Caccia: “Abbiamo scoperto, dalle notizie diffuse da alcuni siti specializzati, che il Ministero dell’Interno avrebbe comunicato che, a decorrere dal mese di gennaio 2025, il pagamento del libretto per porto d’armi (caccia e tiro a volo) e per il rilascio della carta europea armi da fuoco dovrà essere eseguito esclusivamente con bonifico intestato a “Tesoreria dello Stato” sul seguente IBAN: IT64F0100003245BE00000000VM, uguale per tutte le Questure d’Italia. Rimarrebbe invariato l’importo che è pari a 1,27 euro per il libretto di porto d’armi e di 0,83 euro”.
Commissioni bancarie
“La nostra associazione, in attesa di comunicazioni ufficiali, si felicita per la semplificazione, sempre positiva. Al contempo vuole portare l’attenzione del Ministero sul problema di un pagamento che, pur oscillando tra 83 e 127 centesimi, può richiedere commissioni bancarie più alte del costo richiesto”.
Tassa di concessione governativa
“A questo scopo sollecitiamo il Ministero dell’Interno perché si attivi per trovare una soluzione alternativa che semplifichi e non risulti onerosa per gli utenti. Si potrebbe, ad esempio, aumentare di pochi centesimi la tassa di concessione governativa, raggiungendo, nei cinque anni di validità del porto d’armi la cifra di 1,27€”.