Le ultime novità sul Ministero dell’Agricoltura
Il ministero dell’Agricoltura non dovrebbe andare alla Lega. Lo confermano fonti della maggioranza, secondo quanto riferito da LaPresse. Al dicastero era stato accostato il nome di Gian Marco Centinaio, che aveva già ricoperto l’incarico nel governo Conte 1. Proprio questo suo mandato è stato caratterizzato da una iniziativa importante legata alla caccia.
Le parole di Centinaio
Questa fu la netta presa di posizione di Centinaio nel 2019: “La caccia è sempre stata di competenza del Ministero dell’Agricoltura. Negli anni i miei predecessori hanno regalato la competenza al ministero dell’Ambiente tenendo purtroppo una parte solo marginale. Personalmente sono convinto che riportare questo comparto al Mipaaft sia la mission di questa legislatura senza andare in diatriba con il Ministro Costa”. Attualmente il Ministero dell’Ambiente si chiama “Ministero della Transizione Ecologica” e ha fatto discutere più volte.
MITE e Ambiente
Nell’eventuale Governo Meloni si dovrà scegliere con la massima cura questo ministro: i nomi che sono circolati, in verità molto superficialmente, sono stati per ora quelli di Fabio Rampelli (FdI), Guido Crosetto (FdI), Vannia Gava (Lega), ma non è escluso qualche tecnico. Proprio Gava si è espressa in favore del mondo venatorio qualche mese fa con il riconoscimento dei cacciatori come figure abilitate al controllo di specie problematiche e alloctone invasive.