Lo scorso 6 giugno a Monte San Savino (AR) è stata inaugurata una nuova sezione comunale Anuu (Associazione migratoristi italiani per la conservazione dell’ambiente naturale); una importante occasione per celebrare la nascita di un nuovo sodalizio in terra aretina, ma anche per rilanciare il progetto della Confederazione Cacciatori Toscani e radicarlo sul territorio. L’inaugurazione si è svolta alla presenza del Presidente provinciale Anuu – Giorgio Paffetti e di Fabrizio Lombardi presidente della sezione; presente anche Terfiro Innocenti – delegato regionale Anuu e rappresentante della CCT. Particolarmente gradita la partecipazione dell’amministrazione comunale di Monte San Savino nella persona dell’Assessore all’ Ambiente – Alessio Maina.
Di fronte ad un gruppo di soci, sia Paffetti che Lombardi, hanno ricordato i principali obiettivi dell’Associazione fortemente incentrati ad una corretta gestione faunistica rispettosa delle indicazioni tecnico-scientifiche. Gestione e salvaguardia delle tradizioni venatorie che si legano anche alle attività svolte a livello locale ed in stretta collaborazione con le istituzioni. Nel suo intervento – Terfiro Innocenti – anche nella sua veste di autorevole rappresentante della Confederazione Cacciatori Toscani, ha avuto modo di sottolineare l’importanza del processo unitario messo in atto dalla CCT e che oggi sta dando evidenti risultati per l’intero mondo venatorio toscano e non solo. Una esperienza che ne fa oggi solido riferimento per le problematiche venatorie e che ripropone il tema di una unità organica e moderna del mondo venatorio.
Un percorso necessario al quale numeri crescenti di cacciatori stanno mostrando interesse e condivisione di intenti. L’Anuu da tempo, anche a livello nazionale, è impegnata senza infingimenti sul tema dell’unità, e la sua convinta appartenenza sin dal primo momento, alla CCT ne è dimostrazione inequivocabile. A tutti i cacciatori, soci e dirigenti della nuova sezione vanno i più sinceri auguri della Presidenza CCT.