Giovedì 6 luglio 2017, dunque fra poco più di una settimana, ci sarà una importante conferenza stampa presso la Sala Polivalente del Comune di Orsogna, in provincia di Chieti. Il tema dell’appuntamento sarà quello delle attività, i risultati e il contributo fornito dall’Ambito Territoriale di Caccia Chietino-Lancianese nella gestione venatoria del cinghiale e delle sue criticità principali.
L’inizio della conferenza stampa è previsto per le 10:30 e si parlerà del ruolo dell’ATC abruzzese, oltre che dei risultati inediti raggiunti nel prelievo. In effetti, questo Ambito può vantare 2500 cinghiali abbattuti nel corso dell’ultima stagione venatoria (2016-2017), vale a dire il primato regionale della caccia di selezione. Non bisogna dimenticare, poi, il contributo messo a disposizione nel contenimento delle problematiche che l’ungulato provoca sul territorio.
I responsabili sono ovviamente fieri di questo traguardo, raggiunto grazie ai progetti e alle collaborazioni con le squadre di caccia e la Polizia Provinciale. Sarà l’occasione per guardare al futuro e superare quelli che sono gli attuali limiti dal punto di vista normativo. Anche in questo caso, come avviene in molte parti d’Italia, si sta comprendendo sempre più l’importanza di trasformare un problema in una risorsa per il territorio. Interverranno Corrado Di Nardo, presidente dell’ATC, e i tecnici faunistici Giovanni Giuliani e Fabio De Marinis.