Dopo ben quindici anni l’alce è tornato a popolare il territorio della North Carolina, per la precisione la parte occidentale dello stato americano: questi animali sono stati cacciati in passato fino a far rischiare l’estinzione, ora però la locale Wildlife Resources Commission ha votato all’unanimità la nuova stagione di caccia che riguarderà proprio gli alci, senza specificare comunque quale sarà l’anno preciso in cui far partire l’attività (il 2016 non dovrebbe essere quello di partenza). Si ipotizza al momento il periodo compreso tra i prossimi 1° ottobre e 1° novembre: nel frattempo si è votato anche per cancellare il cervide dalla lista di specie di particolare interesse.
Prima della reintroduzione degli alci nel 2001 nel Great Smoky Mountains National Park, questi animali sparirono dalle montagne per ben due secoli. Con il voto di ieri, la North Carolina diventa il terzo stato federale in cui questa caccia è considerata legale, insieme al Kentucky e al Tennessee. Il numero stimato di alci dovrebbe aggirarsi tra 150 e 200, un totale di gran lunga inferiore se confrontato con quello del Tennessee, in cui ne sono stati contati circa 400.
I cacciatori statali dovranno necessariamente ottenere un permesso per partecipare alla stagione venatoria, il quale verrà assegnato tramite un sistema di lotteria. Se si guarda alla North Carolina di vent’anni fa, gli alci non erano presenti, poi nel 2001 ne sono stati introdotti 52 e da quel momento si sono abituati a vivere nella Haywood County. Qualche settimana fa ne sono stati abbattuti tre in seguito al danneggiamento provocato dagli animali alle proprietà e ai raccolti, uno dei motivi che ha portato a riconsiderare la possibilità della caccia.
La Commissione non ha affrontato solamente la questione degli alci. In effetti, un altro voto ha riguardato gli alligatori e l’opportunità o meno di una stagione venatoria lungo la costa della North Carolina: in questo caso hanno prevalso i voti negativi, dunque non se ne farà nulla. Al contrario, lo staff sta cercando di capire se abbattere un numero limitato di alligatori che rappresentano un grave pericolo e fastidio.
Tornando a parlare degli alci, si può intuire cosa accadrà prendendo come riferimento l’esempio del Kentucky. I permessi sono considerati validi dal 1° gennaio fino al 30 aprile e bisogna provvedere all’acquisto degli “Elk Quota”, operazione possibile solamente online: il costo di ogni applicazione è di dieci dollari, ma esistono anche delle quote pensate appositamente per i cacciatori dai 15 anni in giù, senza dimenticare che l’applicazione va acquistata per intero e non parzialmente.