La Sibillini Adventure ASD ha organizzato dal 10 al 12 febbraio prossimi un corso di falconeria che si svolgerà in Umbria, per la precisione a Norcia. Per partecipare è necessario avere almeno 14 anni (ovviamente con autorizzazione scritta di un genitore), senza dimenticare che non si potranno portare animali al seguito, in particolare i cani. Il numero massimo di iscritti sarà pari a 10 per un corso pensato che per chi si avvicina per la prima volta in assoluto alla falconeria, ma anche per chi vuole capire come gestire al meglio il falco oppure introdurlo nella falconeria classica.
Sono previste lezioni teoriche con foto e dispense, ma anche pratiche, nello specifico le uscite sul campo. Per quel che riguarda l’abbigliamento, è consigliato quello escursionistico adatto all’inverno, inoltre bisognerà evitare i colori sgargianti come il rosso, l’arancione e il giallo. Si comincerà con una introduzione generale alla storia della falconeria e si scopriranno quali sono le attrezzature e il materiale da usare.
Non mancheranno gli accenni ai rapaci diurni e notturni, al loro regime alimentare, l’anatomia e le prede tipiche. Le lezioni pratiche verranno caratterizzate da voli sul pugno, tipi di richiamo, addestramenti in filagna, oltre alle tecniche di addestramento e all’approfondimento della normativa vigente.