Danni ingenti
Un vero e proprio record, ma in senso negativo. I cinghiali continuano purtroppo a provocare danni in tutta Italia e quanto successo in provincia di Vicenza ha dell’incredibile. Gli ungulati, infatti, sono riusciti a devastare un intero campo di mais di ben 18mila metri quadri, per la precisione in località Altavilla. Quantificare il danno non è ancora possibile, ma si parla già di diverse migliaia di euro.
Una fame incontrollabile
In base alla ricostruzione più accreditata, i selvatici sono arrivati dai vicini boschi, di notte, per cercare cibo, devastando ogni tipo di coltivazione, come sottolineato anche dall’assessore comunale all’Ambiente, Roberto Scapin. I filari del campo sono stati evitati purtroppo senza problemi. Sulla questione è intervenuta anche ACR (Associazione per la Cultura Rurale).
La presa di posizione di ACR
Ecco cosa ha detto in merito l’associazione guidata da Sergio Berlato: “Stiamo raggiungendo livelli inaccettabili: ad Altavilla (VI) 18mila metri quadrati di mais sono stati devastati dai cinghiali. Una novità? Assolutamente no, è l’ennesima riprova della presenza costante degli ungulati nel nostro territorio e dei loro danni calcolati in migliaia e migliaia di euro. I cittadini, ormai, hanno paura di essere caricati anche se escono a fare una passeggiata. Non si può più vivere così ed è per questo che noi chiediamo alle Istituzioni di attuare i piani di contenimento e controllo di questa specie invasiva e devastante“.