Piante in grande difficoltà
Monastier, provincia di Treviso. È qui che le nutrie sono purtroppo protagoniste da tanto, troppo tempo: l’allarme è stato lanciato dagli agricoltori del posto, visto che i roditori stanno decimando le piante di mais, facendole cadere e mangiando la pannocchia. Non si può nemmeno scomodare il celebre detto “mal comune, mezzo gaudio” visto che altre località vicine sono interessate dallo stesso problema, è emergenza con la E maiuscola.
Fondo mutualistico
A spiegare la situazione è stato Valerio Nadal, numero uno di Condifesa TVB: “Abbiamo all’interno del fondo mutualistico un fondo per danni da animali selvatici tra cui le nutrie. È sufficiente che l’agricoltore presenti la denuncia al Consorzio entro una settimana dal danno subito e potrà accedere a un rimborso”.
Argini del fiume
Proprio qualche giorno fa sono finiti i lavori di innalzamento e ripristino degli argini del fiume Meolo a Rovarè di San Biagio di Collalta, proprio a due passi dai campi di mais. L’operazione ha interessato oltre un chilometro di argine, la soddisfazione c’è ma il pericolo rappresentato dalle nutrie rimane di stretta attualità.