Il 27 di dicembre prossimo, l’entroterra vastese ricco di incantevoli borghi arroccati sulle colline ed in particolare i comuni di Fresagrandinaria, Lentella e Furci, propongono l’interessante iniziativa “Borgogustando” che tende a porre in risalto le emergenze artistiche del territorio e le eccellenze enogastronomiche locali.
Lungo la valle del Treste in sponda destra e sinistra, a pochi chilometri da San Salvo, si ergono ormai da tempo immemorabile gli attuali territori dei comuni di Fresagrandinaria, Lentella e Furci.
I tre borghi di epoca tardo medioevale (feudi dei D’Avalos e dei Caracciolo), caratteristici per le tipiche costruzioni con pietra di gesso, pietra marmosa e pietra arenaria, sono accomunati dalla spiccata attività agricola che nel corso del tempo sembra non abbia perso i colori della tradizione e soprattutto il sapore dei tempi andati.
Di solito, dalle ore 16,00 nei suggestivi centri storici, presso gli stand enogastronomici è possibile degustare prodotti tipici locali, dal vino al miele, dai salumi ai formaggi, dai dolci ai distillati.
Specialità tipiche del territorio come le “scrippelle”, i “ciallarchiin” e i “serpetti” e altre prelibatezze a sorpresa. Le serate sono allietate da musicisti ed artisti di strada.
Per informazioni: borgustando.it
Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto si consiglia di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Caccia Passione non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.