Il Servizio Territoriale Agricoltura, Caccia e Pesca di Piacenza ha disposto l’anticipo della chiusura del prelievo venatorio della caccia alla lepre alla data odierna, lunedì 21 novembre: questo vuol dire che l’ultimo giorno disponibile per la caccia è stato quello di ieri, domenica 20 novembre 2016, un provvedimento che riguarda gli Ambiti Territoriali di Caccia PC 3, 5, 6, 7, 8, 9, 10 e 11. Fra una settimana, invece, terminerà anche la caccia al fagiano, ma limitatamente all’ATC Piacenza 4 (i comuni di riferimento sono Castelvetro Piacentino e Villanova sull’Arda).
Va comunque sottolineato che l’addestramento cinofilo sarà comunque consentito nei prossimi giorni, a patto che si annoti la giornata sul tesserino venatorio. La decisione della chiusura anticipata è stata presa dopo aver raggiunto gli obiettivi stagionali in relazione al piano faunistico venatorio, quindi si vuole evitare lo sforamento dei limiti.
Nella determinazione del Servizio Territoriale si può leggere, tra le altre cose, che gli Ambiti Territoriali di Caccia PC 5, 7, 10 e 11 non hanno ancora trasmesso i risultati dei censimenti effettuati nei loro territori, mentre l’ATC PC 6 non ha inviato questi dati e nemmeno i quantitativi di lepri che sono state prelevate.