Bucarest e Gardone
Sono il blu, il giallo e il rosso i colori dominanti del futuro – per lo meno quello più immediato – della Beretta Armi. Si tratta delle tonalità della bandiera della Romania, paese a cui l’azienda di Gardone Val Trompia guarda con maggiore attenzione in questo momento. Non è un caso se il Ministero dell’Economia della nazione dell’Est Europa abbia fatto un annuncio significativo negli ultimi giorni.
Modernizzazione delle forze armate
Bucarest ha annunciato come la prossima estate comincerà la produzione di fucili e pistole su licenza Beretta in territorio romeno per modernizzare le forze armate locali. In effetti, le armi attualmente in dotazione vengono considerate non in linea con gli standard della NATO. Vale comunque precisare un dettaglio per quel che riguarda questa esternalizzazione.
Una lunga trattativa
Si tratterà di un assemblaggio di pezzi già prodotti a Gardone. Le armi scelte sono il fucile Arx 160 che è già in dotazione al nostro Esercito, e la Beretta calibro 92. La trattativa con Bucarest proseguiva dal 2019, cioè da quando l’azienda lombarda venne scelta come partner strategico di una promettente joint venture.