La Garmin mette sul mercato il nuovo navigatore GPS Foretrex 401, destinato a coloro che desiderano avere sempre le mani libere.
Imbracciare un fucile e visualizzare la propria posizione su un GPS contemporaneamente può essere difficoltoso. Per questo motivo il Foretrex 401 può essere comodamente allacciato, tramite una fascia apposita, al polso della mano, offrendo la possibilità al cacciatore di conoscere sempre la propria posizione senza dover maneggiare il GPS. Immaginiamo un cacciatore che si avventura in una zona di caccia sconosciuta, avendo la necessità di memorizzare il percorso e conoscere in tempo reale la propria posizione, l’altitudine e la direzione intrapresa.
Sul mercato esisitono molti dispositivi GPS che esaudiscono queste esigenze. In certi casi, però, l’esigenza maggiore del cacciatore è ben nota: avere le mani libere per imbracciare il proprio fucile. Utilizzare un dispositivo GPS significa che, ogni tanto, bisogna impugnarlo staccando una mano dalla propria arma che verrà prudentemente messa in spalla. La Garmin ha esaudito la necessità di avere sempre le mani libere da ingombranti dispistivi GPS, i quali necessitano un approccio tattile di volta in volta.Il Foretrex 401 è un navigatore GPS da polso adatto alle attività all’aperto, per le quali è indispensabile utilizzare entrambe le mani. Il Foretrex 401 coniuga un ricevitore GPS impermeabile ad alta sensibilità, una bussola elettronica ed un altimetro barometrico in un solo dispositivo. La leggerezza di questo dispositivo, consente al cacciatore di allacciarlo al proprio polso comodamente, mantenendo le mani libere per imbracciare la propria arma. Come la maggior parte dei dispositivi della Garmin, anche il Foretrex 401 può essere collegato, tramite un cavo USB, al computer oppure inviare i dati in modalità wireless a un altro dispositivo.
In più di un’occasione, quando sono stati descritti i dispositivi GPS, abbiamo sottilenato la necessità di conoscere la propria posizione esatta. In questo caso, però, la Garmin si è spinta oltre, ideando un GPS che consente al cacciatore di avere sempre le mani libere da ingombranti apparecchi. Allacciando il Fotetrex 401 al polso della mano è possibile, infatti, imbracciare il proprio fucile e visualizzare la posizione o il percorso. Questo comodo GPS traccia in tempo reale il percorso compiuto e quest’ultimo viene raffigurato come un sentiero tratteggiato. Attivando la funzione TracBack si può ripercorrere il percorso compiuto fino al punto di partenza. Inoltre, attraverso la bussola elettronica ed all’altimetro barometrico, il Foretrex 401 ci tiene sempre aggiornati sulla direzione intrapresa e l’atitudine sulla quale ci si trova in quel momento. Il Foretrex memorizza il percorso effettuato, dando così la possibilità di salvare in memoria le posizioni come waypoint, al fine di sapere con certezza la strada del ritorno o per raggiungere qualsiasi punto dal quale si è passati in precedenza, come ad esempio la posizione del campo base o della prorpia macchina. L’autonomia delle batterie, tipo AAA, del Foretrex è di circa 17 ore.
Oltre alla memorizzazione dei percorsi o dei punti di interesse, il Foretrex 401 dispone di un computer di viaggio, degli orari di alba e tramonto e informazioni relative alla caccia e alla pesca. Questo GPS è compatibile con gli accessori fitness come fascia cardio e sensore di cadenza ed è possibile installarlo alla bicicletta con l’apposita staffa accessoria. Ciò dimostra l’alta flessibilità di utilizzo del Foretrex 401, che sconfina oltre l’ambito venatorio.Descriviamo ora le specifiche tecniche del GPS della Garmin. Le sue dimensioni sono: 7,5 x 4,3 x 2,3 cm (rispettivamente i valori indicano lunghezza, altezza e profondità. Il display, un LCD bianco e nero, è lungo 3.6 cme e la larghezza è 2.3 cm, avendo una risoluzione di 100 x 64 pixel. Il peso è quasi impercettibile, poiché si aggira intorno agli 87.3 grammi. Il Foretrex 401, poiché destinato alle attività all’aria perta come la caccia, è naturalmente impermeabile. Con il Foretrex è possibile memorizzare fino a 5000 posizioni, 20 percorsi, 10.000 punti di interesse e salvare fino a 10 tracce.
Infine, così come per molti dispositivi della Garmin, il Foretrex 401 è compatibile con il sistema Garmin Connect, con il quale è possibile connettersi alla comunità on line per analizzare, classificare e condividere i percorsi effettuati duranti una battuta di caccia, fornendo nuovge informazioni a coloro che desiderano ripercorrere un itinerario già fatto.
La Garmin stupisce ancora con le sue innovazioni ed adattamenti di dispositivi pensati per offire il massimo comfort e precisione dei dati. Avventurarsi in luoghi sconosciuti dal punto di vista geografico, avendo a disposizione un GPS pratico e facile da utilizzare come il Foretrex 401, significa mantenre standard di sicurezza indispensabili per una buona battuta di caccia.
Il peso contenuto, la facilità di utilizzo e le molte funzioni presenti nel Foretrex 401 esaudiscono l’esigenza del cacciatore che desidera sempre avere le mani libere, pronte per mirare le porpria preda.