Promozione della cultura venatoria
È nato il nuovo Circolo UNCZA (Unione Nazionale Cacciatori Zona Alpi) Dolomiti Bellunesi. Raggruppa soprattutto giovani appassionati dell’attività venatoria. «Con grande soddisfazione annunciamo la creazione di questo nuovo circolo, dedicato alla promozione della cultura venatoria e delle sue tradizioni e rivolto a diffondere una maggiore consapevolezza dell’importanza della caccia alpina» spiegano i promotori.
Una caccia moderna
In data 14 giugno 2024, in occasione dell’Assemblea Nazionale, il Consiglio UNCZA ha deliberato a favore della creazione del Circolo UNCZA Dolomiti Bellunesi, che in una fase iniziale opererà nelle aree di Centro Cadore, Comelico e Valle del Boite, attraverso un gruppo di giovani cacciatori dislocati in tutto il territorio e accomunati da una moderna concezione dell’attività venatoria. Quale referente del nuovo istituto è stata nominata Martina Da Rin, socia della Riserva di Vigo di Cadore.
Cacciatori di montagna
Il circolo si propone quale obiettivo principale quello di diffondere i valori della caccia alpina e mettere in luce l’importanza strategica del cacciatore di montagna nella valorizzazione, conservazione e gestione sostenibile della tipica fauna delle Alpi. Tali finalità verranno attuate mediante la promozione di iniziative culturali ed educative rivolte all’intera comunità, incontri informativi organizzati localmente, attività nelle scuole e molto altro. Il Circolo UNCZA Dolomiti Bellunesi non ha fini di lucro ed è aperto a tutti coloro che desiderino aderire, mossi dalla passione e dal desiderio di impegnarsi per contribuire a restituire alla società un’immagine più autentica del cacciatore di montagna.