Le nutrie dell’area Feste di Villasanta possono stare tranquille ancora per un po’. La campagna di sterilizzazione dei grossi roditori annunciata dal Comune a settembre, non è ancora iniziata e non è ancora stata fissata una data. L’amministrazione comunale, insieme all’ENPA deve ancora stabilire quando i veterinari dell’ente nazionale per la protezione animali effettueranno le operazioni di sterilizzazioni. Operazioni che secondo il Comune dovrebbero garantire un equilibrio della fauna della zona evitando l’arrivo di altre nutrie dal Lambro.
Questi roditori “verranno lasciati in area feste a presidio del territorio così da evitare che arrivino altri esemplari-ha spiegato il vicesindaco Gabriella Garatti-“. Vedere le nutrie passeggiare nei pressi del Dosso, in area Feste e sulla pista ciclabile diventerà quindi la normalità con buona pace di quanti, e sono tanti se non tutti, storcono il naso quando vedono passare questi grossi roditori del tutto simili a topi di grandi dimensioni con una coda che raggiunge anche i 30 cm. Per ora le nutrie nell’area feste sono nell’ordine di tre o quattro. Sono animali che si riproducono due o tre volte l’anno e la femmina partorisce dai tre ai sei cuccioli.
Da qui l’esigenza del Comune di partire al più presto con la sterilizzazione. Nelle prossime settimane potrebbe esserci la comunicazione circa le date di queste operazioni decise a settembre ma non ancora programmate. Nel frattempo la prossima settimana sui pali dell’Area Feste davanti all’ingresso del Parco del Dosso, verranno appesi dei cartelli informativi proprio sulle nutrie per spiegare alla cittadinanza le caratteristiche di questi animali con cui, nell’idea del Comune, si dovrà imparare a convivere (MB News).