La sezione comunale di Montoro (provincia di Avellino) della Federazione Italiana della Caccia ha organizzato la sedicesima edizione della Sagra del Cinghiale dal 22 al 24 luglio prossimi. Nei tre giorni in programma saranno allestiti gli stand in località Torchiati e rimarranno aperti dalle 19:30. Che cosa troveranno i partecipanti? L’offerta gastronomica è davvero interessante, come ci si aspetta da una sagra tradizionale e consolidata nel tempo come quella campana.
La carne di cinghiale sarà inevitabilmente l’indiscussa protagonista delle serate e anche i celiaci potranno gustare senza problemi i piatti preparati. Il menù comprende fusilli al ragù di cinghiale, pasta e fagioli con le cotiche, cotechini con fagioli, scaloppina e soffritto. Inoltre, verranno cucinate altre squisite prelibatezze, tra cui lo spezzatino con contorno di patate in umido, panini farciti con salsiccia di cinghiale, panini con la porchetta, polpette, patatine fritte e dolci a base di farina di castagne.
Ogni pietanza sarà accompagnata da vino, birra alla spina, coca cola, aranciata oppure acqua minerale. Le tre serate potranno contare anche sull’accompagnamento musicale con brani latino-americani, oltre all’intrattenimento per i più piccoli. Montoro è famosa per i suoi prodotti alimentari tipici, come ad esempio il carciofo, la cipolla ramata, la castagna di Serino (DOP) e il pomodoro di San Marzano che rientra nella sua area di produzione.