Montichiari non può che essere orgogliosa dei risultati registrati dal Centro Fiera del Garda grazie alla rassegna su radiantistica ed elettronica e a quella su caccia e pesca. Il 3 e il 4 settembre c’è stata una partecipazione incredibile: come riferito da Quibrescia.it, i visitatori sono stati più di 20mila e non sono mancati i giovani. I numeri potrebbero suggerire una novità importante per il futuro. Il vicesindaco del comune bresciano, Basilio Rodella, ha fatto sapere che si sta lavorando per il ritorno della Fiera Exa sulle armi, manifestazione “abbandonata” nel 2014.
Si tratterebbe di un’importante rivisitazione di un appuntamento che ha resistito per ben 32 anni e che in molti rimpiangono. La sigla Exa stava a indicare l’Expo Armi, evento rimpiazzato dall’Hit (Hunting Individual Protection and Target Sports) di Vicenza. Non bisognerà però commettere gli stessi errori del passato. In effetti, l’Exa era sfavorita anche e soprattutto dalla collocazione in calendario, subito dopo l’Iwa di Norimberga (normalmente all’inizio del mese di marzo).
In questo modo i contratti tra i produttori e i distributori erano già stati sottoscritti e l’Expo Armi ne ha risentito pesantemente. Non ci rassegna al fatto che quella che era una delle prime tre manifestazioni armiere del mondo sia finita di punto in bianco, ora si vedrà se alle parole seguiranno anche i fatti.