L’Università della Tuscia ha confermato la continuazione delle attività istituzionali relative al monitoraggio regionale della beccaccia per il triennio 2018-2020. Ecco perchè sono state rese note le date del calendario delle prove di lavoro ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) che saranno valide per conseguire il brevetto di cane abilitato al monitoraggio di questa specie e di altra selvaggina. I monitoratori che abbiano intenzione di abilitare i loro soggetti, quindi, potranno iniziare a prendere contatti.
Il conseguimento della qualifica di almeno “Molto Buono” per le razze da ferma equivale al brevetto di cane abilitato al monitoraggio. Si comincerà subito a luglio con la prova di Montopoli di Sabina (Rieti). Dal 13 al 15 luglio ci sarà questo importante debutto organizzato dal Gruppo Cinofilo Sabino per Inglesi e Continentali. Il 12 agosto sarà invece la volta della provincia di Roma, per la precisione l’Azienda Faunistico Venatoria “Castel Galeria” di Osteria Nuova.
Il calendario prosegue con Tarquinia (Viterbo), una prova destinata alle sole razze continentali dal 1° al 2 settembre. Il 21 ottobre prossimo, invece, la località protagonista sarà Monte San Biagio (provincia di Latina). Dicembre sarà un mese altrettanto ricco: le prove ENCI saranno quelle dell’1-2 dicembre (Rieti), 9 dicembre (di nuovo Monte San Biagio) e 16 dicembre.