Gli eventi della giornata conclusiva. Tavola rotonda su La Caccia nel terzo Millennio; La rivista Diana guarda al futuro e si ripresenta più bella e più interessante. Beccaccia superstar la sua storia.
Mondo Caccia, il salone della caccia sostenibile che si svolge a CarraraFiere, riserva agli appassionati, domenica 27 un appuntamento che richiamerà in massa appassionati e praticanti con la tavola rotonda su “Caccia sostenibile: intelligenza e passione”.
Si tratta di un vero e proprio evento per i cacciatori liguri e toscani, perché si affronterà il tema, difficile e complesso, della caccia del terzo millennio con la partecipazione di studiosi e dei massimi dirigenti della associazioni venatorie che si ritroveranno alle 16 nella sala Bernini ( primo piano del Centro Servizi).
Al tavolo degli oratori siederanno Gianluca Dall’Olio, Presidente Federazione Italiana della Caccia, Paolo Sparvoli, Presidente di Libera Caccia, Marco Castellani (Presidente di ANUU Migratoristi), Massimo Marracci (Segretario dell’Associazione Europea Cacce tradizionali), Massimo Cocchi di Federcaccia Toscana e Piero Baronti Presidente di Legambiente Toscana.
Diana si ripete. Dopo la splendida presentazione della nuova serie, svolta nel pomeriggio di venerdì, Diana, il periodico dei cacciatori ripropone agli appassionati la nuova veste editoriale guardando al futuro grazie anche a Rodolfo Grassi, neo Condirettore della storica rivista. I contenuti della nuova serie, che si avvarrà della passione e dell’esperienza di Rodolfo Grassi, saranno proposti agli appassionati da Remigio Venturini che, visto il successo dell’iniziativa, ripeterà il suo intervento domenica 27 alle ore 15.
Le Beccacce. A Raccontarle è arrivato, venerdì 25 un narratore di eccezione: Silvio Spanò, presidente del Club della Beccaccia che ha intrattenuto il pubblico presente sulla biologia e sulle recenti iniziative di studio dello scolopacide. Assieme a lui Roberto Basso direttore del Civico Museo di storia naturale di Jesolo che ha parlato della Bibliografia italiana della beccaccia.
Esposizioni di Falchi da caccia e non solo. Grazie alla presenza dell’U.N.C.F., la settoriale dei falconieri di Federcaccia, anche domenica 27, falchi e poiane di vario tipo saranno presenti con falconieri che intratterranno il pubblico su queste tecniche venatorie antiche e affascinanti e sulla biologia dei rapaci.