A Mondo Caccia 2012 dall’8 al 10 giugno a Carrara Fiere di Marina di Massa Carrara, la caccia riscopre il fascino di arco e frecce.
La Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna presente a Mondo caccia per promuovere una disciplina che suscita nuove passioni. In un salone che, presentando prodotti e attrezzature per la caccia tradizionale e sostenibile non dimentica la cultura e le tradizioni secolari, non poteva mancare una presenza degli arcieri cultori di una tradizione antichissima: sono quelli della Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna (FIARC) che parteciperà per la prima volta a Mondo Caccia allestendo uno spazio nel quale saranno realizzate prove di tiro con l’arco.
“Come avviene di solito in eventi che hanno questa valenza promozionale – dice Giancarla Parma esponente della federazione – saranno presenti i nostri istruttori che offriranno ai visitatori informazioni ma anche consigli per quanti desiderano cimentarsi in questo sport. Offriremo la possibilità di provare in fiera l’arco colpendo sagome tridimensionali. Chi lo vorrà potrà cimentarsi con bersagli come orsi, cervi o cinghiali con dimensioni reali”.
La federazione è presente su tutto il territorio nazionale e vanta l’adesione di 7000 arcieri, distribuiti in tutte le regioni italiane compresa la Sardegna. Liguria e Toscana contano numerosi praticanti in particolare su tutta la costa Tirrenica, con Carrara, vantano una solida tradizione nella pratica di questo sport che si svolge prevalentemente, nelle zone boschive, ove vengono tracciati percorsi di gara che si sviluppano generalmente su una lunghezza che varia dai 3 ai 5 km, con il posizionamento di piazzole di tiro ( da 24 a 28 ), con sagome tridimensionali di animali che vivono normalmente sul territorio.