A Mondo Caccia 2012, il salone della caccia sostenibile un volume sul Segugio Maremmano, amico semplice e fidato.
Sergio Leonardi ha presentato a Mondo caccia il suo volume su una razza che sta riscuotendo grande successo fra gli appassionati ma anche fra chi cerca un animale da compagnia frugale e intelligente. “È sicuramente uno dei cani più amati dai cacciatori per il suo carattere socievole ma indipendente, per la versatilità e per la robustezza ma è anche una delle razze che, senza perdere le sue peculiarità, può essere un eccellente compagno di passeggiate anche per chi nel tempo libero non frequenta battute e capanni”.
Così Sergio Leonardi, autore di un pregevole volume, Conoscere il segugio Maremmano” descrive un amico a quattro zampe che occupa ormai un posto di assoluto rilievo nel panorama nazionale delle razze canine. Dal 2009, anno del riconoscimento ufficiale della razza, il segugio maremmano è diventato protagonista assoluto nei registri dell’ENCI che ha iscritto oltre seimila esemplari nei registri delle razze ufficiali (sono più numerosi solo i Pastori tedeschi) perché al favore dei cacciatori si è sommata l’attenzione di quanti ricercano un animale da compagna, semplice, intelligente, allegro e senza troppe pretese.
La dimostrazione di queste qualità ( e della bellezza della razza) era palese nella muta di splendidi esemplari che attendevano pazientemente all’esterno della sala. “La razza nasce ed è stata selezionata in Maremma, – dice l’autore – ed ha come progenitore il segugio italiano incrociato con altre razze autoctone, anche se il Maremmano è di taglia più piccola e ancora più rustico, agile e particolarmente abile nella ricerca della traccia e nella segnalazione del cinghiale. È formidabile nel seguire la pista e nel segnalare tempestivamente al cacciatore la sua scoperta ma sa “lavorare” con eccellenti risultati anche con impieghi diversi sia da solo che all’interno di gruppi numerosi. Insomma, un vero compagno estremamente duttile. È proprio da queste caratteristiche che nasce il suo successo e la grande diffusione della razza, non solo fra i cacciatori della Maremma ma fra gli appassionati anche stranieri”.
Nel volume di Leonardi, presentato da Carlo Romanelli a una platea attenta ed entusiasta, non ci sono solo informazioni tecniche ma anche tante notizie utili sulla razza e sulle sue caratteristiche oltre a riflessioni e suggerimenti che nascono da una grande esperienza maturata come esperto e giudice ma, soprattutto, testimonial di una cultura.