Pesca sportiva: il 28 agosto il via ai mondiali in Toscana
A distanza di undici anni dal successo di partecipazione e di pubblico ottenuto con l’organizzazione dei Giochi mondiali 2000, la Toscana torna sulla scena internazionale della pesca con l’evento clou della stagione agonistica 2011. Proprio la Toscana, infatti, è una delle sei regioni, insieme a Lazio, Emilia Romagna, Umbria, Liguria e Trentino Alto Adige, che ospiteranno tredici delle ventisei prove inserite nel programma ufficiale della terza edizione degli “Sport Fishing World Championships”, i campionati iridati di pesca sportiva che dal 28 agosto al 4 settembre 2011 nelle acque dell’Arno, del Tevere e nei suggestivi tratti della costa toscana, vedranno i migliori pescatori del mondo impegnati nelle varie discipline.
QUESTA EDIZIONE si preannuncia con sostanziali novità rispetto al passato: per la prima volta, infatti, le gare dei Mondiali di pesca sportiva si svolgeranno all’insegna del ‘catch and release’, ovvero tutti i pesci, una volta pescati, verranno rimessi in acqua mentre per quanto riguarda la pesca al tonno, il pescato prima di essere rilasciato in mare sarà marchiato per monitorarne il flusso nelle nostre acque, il che rappresenta una vera e propria svolta ‘ambientalista’ intrapresa dalla federazione cui spetta il compito di organizzare la grande kermesse sportiva che vedrà la presenza di oltre cinquemila partecipanti, fra atleti, tecnici, accompagnatori, commissari e giudici di gara, in rappresentanza di 66 nazioni e di oltre 130 federazioni sportive nazionali.
I Mondiali coinvolgeranno ben sette province toscane (Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara e Pisa) e si articoleranno su prove in acqua dolce e altre in mare. La Toscana farà anche da cornice alla cerimonia inaugurale, che si terrà a Firenze il 28 agosto nella sede dell’ippodromo del Visarno, nel parco delle Cascine.
L’EVENTO è stato illustrato ieri in Regione dall’assessore all’agricoltura, caccia e pesca Gianni Salvadori; presenti, fra gli altri, il presidente federale Ugo Claudio Matteoli e il presidente regionale del Coni, Paolo Ignesti. «Come Regione Toscana — ha detto Salvadori — siamo ben lieti di ospitare e supportare questa manifestazione che rientra nel contesto del lavoro che ormai da anni stiamo portando avanti per far riscoprire ai nostri ragazzi la pesca e il grande patrimonio fluviale e marino di cui la Toscana è ricca. Questa manifestazione — ha aggiunto l’assessore — riunisce in sé la valenza sportiva ma anche quella ambientale e naturalistica, e certamente anche quella turistica, e porterà in Toscana migliaia di persone provenienti da tutto il mondo».
Il presidente federale Matteoli ha poi fornito alcuni numeri significativi: «In Italia i pescatori sono circa un milione e mezzo, oltre 100mila nella sola Toscana, che è una delle regioni italiane di punta e che si distinse per organizzazione ed efficienza anche ai Giochi mondiali del 2000. Sono certo che anche questa volta la Toscana saprà fare altrettanto».
Fonte: La Nazione