Primi trattori
È partita questa mattina la manifestazione della Coldiretti Calabria che si sta svolgendo presso la sede della Regione Calabria sulla Strada Statale 107 Vaglio Lise – Cosenza. Sono arrivati i primi cento trattori e se ne attendono circa trecento. Stanno arrivando i primi pullman e delegazioni provenienti da tutta la regione.
Le ragioni di Coldiretti
Sono attese – informa Coldiretti – quattromila persone oltre a sindaci e diversi rappresentanti istituzionali che hanno condiviso le ragioni di Coldiretti. Questo quanto dichiara Franco Aceto Presidente di Coldiretti Calabria e componente della Giunta Confederale: “Monitorare l’attuazione della delibera è essenziale. I cinghiali hanno causato nell’ultimo anno danni all’agricoltura calabrese per circa cinque milioni di euro, devastando campi di grano, patate, mais, ortaggi e persino vigneti e frutteti”.
I danni dei selvatici
“I danni causati dagli animali selvatici non vengono rimborsati se non in minima parte e spesso dopo molti anni, con una situazione che ha portato molti a rinunciare a denunciare gli attacchi subiti. Tra l’altro, i pochi indennizzi che arrivano, non coprono mai il reale valore del prodotto distrutto o dell’animale ucciso. Per fare un esempio, un produttore di vino pregiato che ha avuto la vigna devastata da cinghiali si vedrà risarcire solo il semplice valore dell’uva e così accade anche per altre colture”.