Verifica e riscontro
La ricerca scientifica, quella vera, si basa sostanzialmente sul dubbio. La verifica, il riscontro, la conferma rappresentano parte integrante della ricerca stessa che, gioco forza, prova a rendere veritiere e fruibili le osservazioni acquisite. Nel corso degli anni, pian pianino, stiamo provando a realizzare l’innato desiderio di conoscere e comprendere alcuni tratti distintivi dei comportamenti animali. Il nostro è dedicato alla Scolopax rusticola, l’amata ed agognata preda, la beccaccia.
Dati e informazioni da acquisire
Per quanto ci riguarda, per amor di passione, prevalendo il principio culturale e conoscitivo destinato ai fini conservazionistici della specie, riteniamo di assoluta priorità acquisire dati ed informazioni che possano aiutare la comprensione, le forze e le debolezze della specie a fronte della pressione antropica cui è sottoposta. Tanto premesso l’occasione ci è gradita per condividere i tratti di reale vita vissuta di una giovane beccaccia maschio equipaggiata nell’inverno 2022 sul litorale salentino.
Informazioni utili
Ebbene dopo aver effettuato 3 migrazioni complete ed aver volato per circa 14.000 Km, indossando un dispositivo satellitare del peso di circa 12 gr, fornisce ancora oggi, quasi in tempo reale, interessantissimi dati ed informazioni utili alla conoscenza ed alla gestione della specie. Le ultime trasmissioni pongono SALENTO a circa 30 Km dal sito originario e riferimento delle nostre osservazioni.
Qualche riflessione: La memoria storica, la capacità referenziata di individuare ed insediarsi nei medesimi areali conosciuti e vissuti, pone la beccaccia alle attenzioni del mondo scientifico. La conclamata e riconosciuta fedeltà alla zona natale (filopatria) può oggi, grazie alla moderna tecnologia, essere migliorata ed approfondita. Siamo pertanto felici di poter vivere grazie al ruolo assegnato alla nostra passione ed offrire alle nostre emozioni il piacere di “vivere e volare con lei”.
Oltre la caccia ed il prelievo, il senso di ritenersi parte integrante della conoscenza e degli equilibri (fonte: AMICI DI SCOLOPAX).