Percentuali che fanno impressione
Le percentuali superiori al 99% sono tipiche dei prodotti per la pulizia della casa, quelli pubblicizzati con la promessa di risultati incredibili nell’eliminazione di germi e batteri. Anche la politica, però, non scherza: ne è un chiaro esempio Michela Vittoria Brambilla, ex ministro e celebre per le sue battaglie animaliste e anticaccia. Sarà lei una delle candidate in occasione delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre, per la precisione come indipendente in Sicilia.
I dati di Openpolis
Peccato che non sia stata un esempio nella sua ultima esperienza come deputata. Il suo è un vero e proprio record di assenze nel corso della legislatura che sta per finire, ben il 99,2%. Il dato è emerso dall’analisi della fondazione Openpolis che monitora deputati e senatori, classificando come assenza qualsiasi non partecipazione al voto. Nel caso della Brambilla, queste assenze sono state 11.612 su 11.707 votazioni complessive, il che significa che ha partecipato ad appena 95 eventi di questo tipo.
Un esempio da non seguire
Le cifre emblematiche non le hanno impedito di ripresentarsi per rappresentare, a suo dire, il mondo ambientalista e quello animalista, con il collegio uninominale di Gela (Caltanissetta) che la vedrà a breve come protagonista. Il mondo venatorio dovrebbe ricordare molto bene queste percentuali quando si ripresenteranno nuovi attacchi gratuiti da chi non può certo essere considerato un esempio.