Prova di caccia pratica
Sabato 17 dicembre, nel pomeriggio, e domenica 18 in mattinata, la zona addestramento cani di Limbiate, sede della locale sezione Federcaccia ha organizzato una prova cane/cacciatore e una di caccia pratica su pernici rosse. Questa prova è stata organizzata proseguendo la storica tradizione della Sezione di Limbiate di organizzare un evento per scambiarsi gli auguri di Natale ma, svolgendosi in stagione di caccia aperta, era stata messa in conto una partecipazione limitata rispetto alle analoghe prove che si svolgono da marzo in poi. E invece, con enorme sorpresa e grande soddisfazione degli organizzatori, le iscrizioni sono state chiuse prima del previsto costringendo la segreteria a respingere alcuni concorrenti arrivati in coda. Come sempre succede in questo campo, hanno calcato il terreno soggetti tra i più forti della Lombardia.
Il lavoro dei cani
Per fortuna condizioni abbastanza stabili hanno favorito il lavoro dei cani e anzi, hanno in parte confuso il fine olfatto di molti che, nel prosieguo dei turni, dovevano dipanare una intricata matassa di informazioni olfattive depositate dagli abbattimenti effettuati dai concorrenti precedenti. Il successo della manifestazione è stato sigillato dal delegato FIDC Maurizio Masiero, orchestrato da Renato Novati e dallo staff della sezione di Limbiate. La manifestazione è stata magistralmente giudicata da una coppia composta dall’esperto Giudice Fiorenzo Cortinovis e dalla novizia Deborah Savoia.
Prestigio tecnico
Si ringrazia la presenza di diversi cinofili professionisti che hanno innalzato ancora di più il prestigio tecnico della manifestazione (Mariliano Mazzoleni con i figli Umberto e Gabriele, Battista Maggioni, Cristiano Formenti e Simone Stefanoni, tra gli altri). Questi ultimi in particolare si sono cimentati sia attivamente nella prova che anche solo come spettatori perché, come ci ha ricordato l’esperto giudice ENCI (anch’egli graditissimo ospite della manifestazione) Angelo Bonacina, la cinofilia di alto livello parte dal nostro “vivaio” di prove amatoriali (fonte: FIDC).