Sono ben 4825 le nutrie catturate a Pegognaga nel 2021. Un record l’ha definito lo stesso assessore ad ambiente ed ecologia Giulia Caramaschi medico veterinario. Che fornisce anche il grafico delle catture effettuate nell’arco del decennio 2011-2021, illustrandolo così «Nel grafico si mettono a confronto catture, soldi stanziati dall’amministrazione comunale di Pegognaga e quelli stanziati dalla Provincia come rimborso commisurato al numero di catture.
Sono numeri di rilievo che dimostrano il crescente impegno nell’affrontare la problematica creata dalla presenza delle nutrie sul territorio, per la quale è sussistita la necessità di un piano condiviso e sinergico con i vari enti. Negli ultimi mesi stiamo lavorando insieme ad altri Comuni all’interno del Consorzio Oltrepò Mantovano, col preciso intento di portare avanti progettualità ed azioni condivise. Siamo consapevoli che si tratta di piccoli passi. Ma siamo altrettanto convinti che è solo attraverso sinergie e condivisioni che sono perseguibili obiettivi soddisfacenti».
E’ interessante rilevare dal grafico come il picco di catture registrate nel 2021 superi addirittura quello del 2018 che è stato di 3750 e come nell’arco del decennio il trend sia in crescita. Problema che rende necessaria una coordinazione degli interventi non solo territoriale, bensì comprensoriale, meglio se su tutta la provincia. L’operazione riguardante il 2021 per la sola Pegognaga è costata complessivamente 25.710 euro (Mantova Uno).