I controlli dei Carabinieri
I Carabinieri Forestali del Gruppo de La Spezia in Val Magra ha condotto alcuni accertamenti relativi al prelievo venatorio dello storno. In località Luni, per l’appunto nello Spezzino, due cacciatori sono stati sorpresi a utilizzare un capanno che non rispettava le distanze giuste rispetto agli uliveti vicini, come previsto dalla legge. In questo caso c’è stata la denuncia a piede libero, il sequestro dei fucili e dei 4 storni abbattuti.
Le multe comminate
A Santo Stefano di Magra, per la precisione in zona La Macchia, le sanzioni amministrative sono state invece pari a 1200 euro. Si tratta della somma delle multe corrisposti a quattro cacciatori. La loro colpa? Nel tesserino venatorio della Regione Liguria non avevano annotato 13 storni appena abbattuti.
Altre sanzioni
Infine, c’è stato un altro accertamento da parte dei militari del posto. In zona Rocchetta Vara, un controllo stradale ha portato alla scoperta di un trasporto di arma per uso venatorio priva della relativa custodia. Anche in questo caso, al cacciatore è stata inflitta una sanzione amministrativa.
Ai cacciatori improvvisati di questi tempi che nulla esperienza hanno vissuto ne con i nonni e tanto Meno con i genitori gli farei fare un corso uguale à come prendere una Laura.