Controlli a tappeto
La costante presenza su tutto il territorio provinciale delle Guardie Venatorie Volontarie della Federcaccia, coordinate dalla Polizia Provinciale, ha permesso di rinvenire numerosi rifiuti abbandonati, nello specifico nel Comune di Treia, in un fossato, numerose lastre di eternit; nel Comune di Recanati, nei pressi di una casa disabitata, nelle adiacenze di una strada e negli argini del fiume Musone, sono stati scaricati materassi, frigoriferi, mobili, lastre di eternit, materiale di demolizione. Il tutto è stato segnalato alla Polizia Provinciale per gli adempimenti di competenza, al fine di far rimuovere il più presto possibile, tutti questi rifiuti che sono un degrado ed un inquinamento per tutto il territorio.
Atti di bracconaggio
Nel Comune di Pieve Torina invece è stata rinvenuta una trappola illegale per la cattura dei cinghiali che la Polizia Provinciale ha prontamente sequestrato. Questi atti di bracconaggio vanno condannati senza mezzi termini, al fine di tutelare tutti i cacciatori che praticano l’attività venatoria nel rispetto della normativa vigente e per una oculata gestione della fauna selvatica.
Le segnalazioni
Ancora una volta il coordinamento della Polizia Provinciale è stato indispensabile per un efficace controllo su tutta la Provincia. Per eventuali segnalazioni è possibile contattare tutti i giorni il coordinamento provinciale delle Guardie Venatorie della Federcaccia Provinciale di Macerata al 339 5981898 o la centrale operativa della Polizia Provinciale al numero verde 800 21 66 59 (Il Presidente Federcaccia Prov.le Macerata Nazzareno Galassi).