Dissuasori acustici e a ultrasuoni per tenere lontani dal borgo di Arvier la coppia di lupi, ripresa nei giorni scorsi da una residente del paese. E’ quanto condiviso in una riunione tra l’Assessore all’Agricoltura e Risorse naturali Davide Sapinet e i referenti della Struttura regionale Flora e Fauna e del Corpo forestale della Valle d’Aosta. “L’incontro è stato organizzato per condividere con i tecnici e con i rappresentanti degli enti locali le attività operative da mettere in campo dopo l’ultimo avvistamento di due lupi nel comune di Arvier”: ha dichiarato l’assessore Davide Sapinet.
“Tengo a precisare che il monitoraggio da parte delle strutture competenti del Dipartimento delle risorse naturali e del personale del Corpo Forestale è costante: il territorio regionale è presidiato tutti i giorni dell’anno e ogni settimana in Assessorato si riuniscono i referenti responsabili del monitoraggio del lupo, per raccogliere testimonianze, tracciare i comportamenti tenuti dai vari esemplari censiti nella nostra regione e studiare eventuali casi anomali.” Secondo l’Assessore il comportamento dei due lupi avvistati ad Arvier “è un caso particolare, in quanto i due animali si spostano tra l’Envers e l’Adret, a volte anche attraversando il paese”.
Per tenere lontani dal paese i due lupi questa mattina è stato deciso di attuare le prime misure dissuasive. “I dati raccolti saranno poi inviati all’ISPRA-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, referente nazionale per la gestione del lupo, per valutare la messa in atto di misure dissuasive aggiuntive” prosegue Sapinet, ricordando come sul sito della Regione sono pubblicate le informazioni sui comportamenti da adottare in caso di incontro con il lupo (Aosta Sera).