Livello di protezione
A raccogliere la dichiarazione dell’On. Piero De Luca, capogruppo del Pd in commissione Politiche Ue alla Camera, una nota diffusa da AGI. “Il voto di ieri in commissione Politiche Ue della Camera non ha approvato alcuna norma nuova sul lupo in Italia – ha dichiarato De Luca – Da mesi la Commissione Ue ha elaborato una proposta di modifica del livello di protezione del lupo in tutta Europa. Su questa proposta è stato dato ieri in Commissione un parere procedurale, poiché le proposte legislative della Commissione Ue possono essere analizzate nel rispetto tecnico del principio di sussidiarietà per le materie di competenza non esclusiva dell’Unione”.
Specifici obblighi
“Ai sensi del Protocollo n. 2 allegato al Trattato di Lisbona – ha continuato la sua spiegazione il Capogruppo PD – nell’elaborazione di ogni proposta legislativa in tali materie, la Commissione Ue deve rispettare, infatti, specifici obblighi: consultazioni, pareri, schede analitiche sulla sussidiarietà, valutazioni d’impatto. Tutti passaggi che non sono stati svolti correttamente. – prosegue – Senza entrare nel merito della riforma della direttiva Habitat, che non compete alla Commissione Politiche Ue della Camera, come Pd, abbiamo contestato la ricostruzione della destra sulla mancanza di criticità formali nella proposta”.
Commissione UE
“Il nostro obiettivo era sollecitare un’attenzione della Commissione UE per evitare il rischio che sia inficiato il prossimo percorso legislativo tra Parlamento Ue e Consiglio. Come al solito la destra preferisce un comunicato stampa, quello sì ideologico, condito di fumo e attacco politico, al lavoro serio e concreto nelle Istituzioni per affrontare con serietà ed equilibrio le questioni” ha concluso De Luca.