Dallʼalta montagna, ai boschi delle colline. Poi giù, fino ai confini della città. Il lupo è arrivato alle porte di Torino. Un branco si è insediato nella zona tra Superga e lʼarea di San Mauro, paese a 8 chilometri dal centro del capoluogo piemontese. Una presenza confermata dai numerosi avvistamenti e dal monitoraggio continuo. Quanti sono i lupi in Piemonte?
Per rispondere con precisione a questa domanda bisognerà aspettare ancora un paio di settimane quando, dopo tre anni, dovrebbero essere resi noti i risultati del nuovo monitoraggio condotto all’interno del progetto Life Wolfaps. Al di là delle evidenze scientifiche, però, sembra chiaro che la popolazione è cresciuta rispetto al 2018 e che un branco si è ormai insediato stabilmente alle porte di Torino, nella zona collinare tra Superga, Marentino e San Mauro.
Lo confermano gli avvistamenti e le predazioni di animali avvenuti tra gennaio e l’estate dello scorso anno. Fra proteste degli allevatori e proposte dei cacciatori, sarà comunque necessario abituarsi a una presenza del lupo sempre più massiccia e vicina, anche se il campanello d’allarme risuonato dopo gli attacchi al gregge sull’isolone della Bertolla, ai piedi dei boschi di Superga, «non deve fare scattare allarmismi».