Il 48° Campionato Italiano Sant’Uberto a Squadre che si è svolto lo scorso week-end (8-9 ottobre) ha fatto registrare il trionfo dei padroni di casa dell’Umbria. La manifestazione cinofila si è infatti svolta in località Ponticelli, nel comune di Città della Pieve (in provincia di Perugia) e i tre componenti della squadra vincitrice si sono messi in mostra per il grande lavoro e l’incredibile cura dei dettagli. Al Campionato hanno partecipato 15 regioni e 29 squadre in totale: i concorrenti erano invece 87.
La squadra “Umbria 1” è riuscita a ottenere 190 punti, seguita in classifica dal Lazio con 179 e dalla Toscana con 176. I componenti erano Gianni Stafissi Buricca, Fabrizio Mengoni e Paolo Fussi, i quali hanno dato prova coi loro ausiliari di determinazione, correttezza e abilità venatoria.
Gli ausiliari e i concorrenti sono stati definiti di ottimo livello, in particolare l’addestramento. Come sottolineato da Alessandro Barbino, presidente della sezione provinciale di Federcaccia Perugia, si trattava di una vera e propria prova di maturità: l’impegno è stato grande e l’obiettivo era quello di mettere ogni singolo concorrente nelle condizioni di esprimersi al meglio.