L’oroscopo è una pratica antica che prevede la lettura dei segni zodiacali per predire il futuro. È una disciplina che ha assunto diverse forme nel corso dei secoli, ma che è rimasta affascinante anche al giorno d’oggi. L’oroscopo è basato sulla posizione dei pianeti e dei segni zodiacali nel momento esatto in cui la persona è nata.
Ogni segno zodiacale ha un significato unico e le persone che appartengono a tale segno possono essere influenzate da esso in modi diversi. Gli astrologi credono che i pianeti e i segni zodiacali abbiano una influenza diretta sul destino delle persone e che l’oroscopo riveli come questi eventi si svolgeranno.
Come per gli uomini, sulla cui indole influisce l’oroscopo (per approfondire l’argomento è possibile consultare questa pagina sulle caratteristiche dei segni zodiacali), così, anche per i cani da caccia, il segno può influire sul carattere dell’animale.
L’oroscopo canino ha acquisito popolarità negli ultimi anni come un modo per prevedere la personalità di un cane da caccia. La maggior parte dei proprietari di cani da caccia sono alla ricerca di un cane che abbia qualità specifiche che lo rendano adatto ai compiti che dovrà svolgere.
La teoria è che i cani da caccia, come tutti gli altri animali, siano influenzati dalle stelle, dai pianeti e dagli altri astri. Ad esempio, un cane con un oroscopo adatto può avere una forte intuizione e capacità di apprendimento, mentre uno con un oroscopo meno adatto potrebbe avere difficoltà a concentrarsi. Ogni segno zodiacale appartiene a uno di questi quattro elementi: Acqua, Terra, Aria e Fuoco.
Segni di terra
I cani dei segni di terra, ovvero Toro, Vergine e Capricorno, tendono ad essere molto leali e affettuosi con i loro proprietari. Sono anche molto obbedienti e ben addestrati. Risultano bravi a fare esercizio fisico e ad ascoltare i loro padroni. Sono anche dediti a servire i loro padroni con entusiasmo.
Tendono ad essere molto rispettosi della routine e della disciplina. Sono abbastanza bravi a fare ciò che è richiesto loro senza problemi. Inoltre, sono anche molto amichevoli e tolleranti verso altri animali domestici.
I cani dei segni di terra hanno una grande resistenza allo stress. Sono in grado di gestire le avversità con calma e non hanno paura di affrontare le difficoltà. Questo li rende ideali per essere compagni di vita affidabili. Sono in grado di imparare cose nuove velocemente, e sono bravi a ricordare. Risultano anche molto sensibili e reagiscono bene alle arie affettuose.
Segni di fuoco
I segni di fuoco, ovvero Ariete, Leone e Sagittario hanno una grande caratteristica in comune: sono tutti entusiasti, vivaci ed energici. I cani nati in questo periodo hanno una grande personalità e sono molto attivi. Sono sempre pronti ad andare in giro, correre, saltare e giocare. Tendono a essere molto sociali e adorano incontrare altri cani.
Tuttavia, i cani di segno di fuoco hanno anche un forte senso di indipendenza e possono essere testardi nell’apprendimento.
Segni d’acqua
I segni d’acqua, ovvero Scorpione, Pesci e Cancro, sono molto affettuosi con i loro padroni e hanno un grande istinto materno. Sono anche molto protettivi e possono diventare aggressivi quando si sentono minacciati. Sono dotati di una grande intelligenza e possono essere facilmente addestrati. Si adattano ai loro ambienti e non hanno problemi di socializzazione.
I cani di segno d’acqua sono in grado di leggere le emozioni degli altri e sono molto sensibili alle vibrazioni che percepiscono. Sono in grado di percepire quando qualcuno ha bisogno di aiuto e si prenderanno cura di loro. Sono anche molto testardi e possono essere difficili da gestire.
Segni d’aria
I cani appartenenti ai segni d’aria, ovvero Acquario, Bilancia e Gemelli, sono spesso molto intelligenti e dotati di un’insolita capacità di apprendimento. Hanno una spiccata curiosità e si divertono ad esplorare tutto ciò che li circonda. A volte possono essere un po’ testardi e avere la tendenza a cercare di prendere il controllo di una situazione.
Sono molto affettuosi e amano le coccole. Sono anche molto giocherelloni, e amano divertirsi e giocare. Questi cani adorano la compagnia del loro padrone, e hanno bisogno di sentirsi apprezzati e protetti.