Un problema regionale
“Bene il lavoro condotto dal dott. Giovanni Filippini, Commissario straordinario alla Peste Suina Africana (PSA), che oggi in audizione congiunta tra le Commissioni “Sanità” e “Agricoltura, montagna e foreste” ha relazionato su tutte le azioni in atto per contrastare la proliferazione di questa malattia tra gli ungulati. Si tratta di un problema, quello dei cinghiali infetti, che interessa particolarmente la Lombardia nella fascia padana e che, pur non trasmettendosi all’uomo, sta danneggiando pesantemente gli allevamenti di suini”. “Durante l’incontro a Palazzo Pirelli, voluto fortemente dal gruppo Lega, è stato puntualizzato come le azioni di contenimento stiano funzionando e questa è la miglior dimostrazione del fatto che Regione Lombardia sta facendo tutto quanto è nelle sue possibilità per debellare questa malattia”.
Mercati di sbocco
“Da parte nostra c’è massima attenzione per tutelare una filiera che ha già subito danni significativi dalla chiusura di mercati di sbocco importanti. Questo senza dimenticare come nel corso 2024 sono purtroppo stati abbattuti oltre 80mila suini per cause legate alla PSA”. “La Regione è al fianco degli allevatori e non si limita ad erogare fondi per la biosicurezza e i ristori ma collabora attivamente con le unità veterinarie, le polizie provinciali e il mondo venatorio. Questi ultimi, in particolare, stanno avendo un ruolo determinante ed i risultati si stanno già toccando con mano”.
Seduta congiunta
Lo dichiara Floriano Massardi presidente della Commissione ‘Agricoltura, montagna e foreste’ durante la seduta congiunta delle Commissioni “Sanità” e “Agricoltura, montagna e foreste” in merito alla Peste suina africana (PSA) con il Commissario straordinario dott. Giovanni Filippini, il sub-commissario dott. Mario Chiari, il dott. Farioli U.O Veterinaria e l’assessore all’Agricoltura Alessandro Beduschi. Promotori dell’incontro sono stati i consiglieri leghisti Floriano Massardi, Alessandra Cappellari, Giovanni Malanchini, Riccardo Vitari, Andrea Sala e Silvana Snider. (Fonte Consiglio Regionale Lombardia)