Nuova disciplina regionale
Floriano Massardi, consigliere regionale della Lega, presidente della Commissione ‘Agricoltura, montagna e foreste’ e promotore dell’iniziativa regionale sulle fascette di plastica, ha commentato la pronuncia del Tar sull’istanza di sospensiva presentata dalle associazioni animaliste contro la Delibera di Regione Lombardia, riguardante la nuova disciplina regionale in tema di contrassegni dei richiami vivi e modalità di distribuzione, apposizione e controlli.
Fascette in alluminio
Queste le sue parole: “La pronuncia del Tar della Lombardia che rigetta la richiesta cautelare di sospensiva è una prima vittoria che consente a Regione Lombardia di procedere con l’acquisto e la distribuzione ai cacciatori delle fascette in alluminio da apporre al tarso degli uccellini. Alla luce di questa ordinanza la delibera regionale resta quindi in vigore, la Regione è autorizzata a proseguire il percorso dell’iter attuativo della legge ai sensi della delibera approvata nel gennaio scorso che, appunto, attua la legge e consente l’acquisto e la distribuzione dei nuovi anellini ai cacciatori”.
Benessere animale
Massardi ha poi aggiunto: “Ringrazio le Associazioni venatorie e ornitologiche intervenute per supportare la Regione Lombardia nel tentativo di risolvere questa annosa questione. Come Lega continueremo sulla strada del benessere animale, sicuri anche del sostegno dei cacciatori, veri conoscitori del tema” (Fonte Ufficio stampa Lega – Lega Lombarda Salvini).