I prossimi 7 giorni
Come di consueto, è stato reso noto il tradizionale bollettino noto come “Meteo Beccaccia” che riguarda il prelievo di questa specie in territorio lombardo. Questo l’ultimo resoconto: “Fino a lunedì 20 gennaio il prelievo rimane consentito in tutto il territorio regionale nel rispetto delle limitazioni previste dal calendario venatorio”.
Divieto o meno
Il bollettino in questione definisce in modo vincolante dal 1° dicembre al 31 dicembre e dal 1° al 20 gennaio (lungo i corsi d’acqua e solo negli ATC) il divieto o meno di svolgere attività venatoria alla beccaccia in ciascuna delle 11 province. La possibilità di cacciare viene indicata col colore verde, il rosso segnale al contrario il divieto.
Ondate di gelo
Si segnala che dal 1° dicembre 2024 al 20 gennaio 2025 vige il divieto di caccia a questi esemplari durante l’evento definito “ondata di gelo”, secondo il protocollo predisposto dalla Regione Lombardia. Così viene salvaguardata la specie nei periodi particolarmente freddi e lunghi che influiscono sull’etologia dell’animale.