Cosa è successo questa mattina
La Giunta della Regione Lombardia nella mattina odierna ha adottato una delibera con cui, in conformità al parere dell’ISPRA, autorizza per il mese di settembre 2024, da mercoledì 18, la caccia da appostamento (fisso e temporaneo) alle seguenti specie: Colombaccio, Cornacchia nera, Cornacchia grigia, Gazza, Ghiandaia, Tordo bottaccio, Tordo sassello, Cesena, Merlo.
Le disposizioni del calendario
Rimangono invariate le disposizioni di calendario non sospese dal decreto del Presidente del TAR Milano relative: alla caccia a Lepre, Coniglio selvatico, Minilepre e Volpe e all’addestramento cani. Si ricorda inoltre che la caccia di selezione agli ungulati è regolata da provvedimenti diversi e ulteriori e pertanto prosegue con regolarità e che la sospensione non riguarda il prelievo dell’avifauna allevata e immessa negli istituti privati (AFV e AATV).
Altri dettagli
Rimane sospesa fino al 1° ottobre compreso la caccia all’avifauna stanziale e a tutta la restante avifauna migratoria in ogni forma. Federcaccia Lombardia ringrazia l’assessore Beduschi, tutta la Giunta e gli Uffici della Regione per la prontezza e la volontà di fare quanto più possibile (fonte: FIDC).