In numerosi punti vendita Metro del Nord Italia sono disponibili nuovi prodotti di carne di cinghiale 100% italiana. L’iniziativa nasce dalla partnership tra Regione Lombardia, Metro, IAB (industria di macellazione e trasformazione), Filiera Agricola Italiana e Fondazione Una (filiera impegnata nella gestione della natura contribuendo al benessere della comunità). “L’eccessiva proliferazione di cinghiali sul territorio lombardo sta generando problemi all’agricoltura e alla sicurezza delle persone”, spiega Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi della Regione Lombardia.
“Oggi trasformiamo questo problema in concreta opportunità economica per il territorio e per tutta la filiera, garantendo ai consumatori prodotti certificati sotto ogni punto di vista”. “Grazie a questo progetto vogliamo trasmettere l’importanza di intraprendere azioni concrete a beneficio delle aree nazionali in cui operiamo, valorizzando una catena di approvvigionamento locale in un’ottica sostenibile e assicurare ai nostri clienti Horeca un prodotto di alta qualità”, sottolinea Tanya Kopps, ceo di Metro Italia.
La carne di cinghiale venduta nei pv di Metro è caratterizzata dai marchi ‘Selvatici e Buoni’ e ‘Firmato dagli Agricoltori Italiani’, a garanzia di provenienza da filiera controllata e nel rispetto della sostenibilità e del benessere animale. L’iniziativa, inoltre, punta a diffondere, grazie al mondo Horeca, una maggiore consapevolezza delle varietà alimentari del territorio italiano, valorizzando un prodotto tradizionale e a provenienza locale.